“Scuole in rete” fa correre 400 giovani atleti nel parco della “Galvaligi”

E’ stata una coinvolgente mattinata all’insegna dello sport e della sana competizione quella che si è svolta ieri nel giardino della scuola secondaria, dove una selezione di giovani atleti si sono misurati con la corsa campestre organizzata per il progetto “Scuole in rete”. In campo sono scesi i ragazzi e le ragazze della secondaria di Solbiate Arno insieme a quelli di Mornago, Sumirago, Castronno, Caronno e gli alunni delle quinte delle quattro primarie della “Galvaligi” per un totale di 400 corridori, ciascuno assegnato alla propria specifica categoria sulla base dell’età e del sesso.
La giornata, umida ma non eccessivamente fredda, ha offerto il contesto ideale per la gara che, come ogni anno, si svolge su di un percorso misto, con curve, brevi salite e pendii, asfalto e prato. Un percorso emozionante anche per il fatto che si svolge in ambiente naturale, laddove le variabili metereologiche costituiscono un fattore determinante sul piano tecnico della gara.  I ragazzi hanno partecipato con impegno e capacità, ma solo i primi cinque classificati di ogni batteria potranno accedere alla fase provinciale, mentre i primi due di ogni categoria avranno l’ulteriore possibilità di partecipare alla Staffetta Andolfatto in programma al Parco Lagozza di Arcisate il prossimo 10 novembre.
La mattinata di sport ha ricevuto il prezioso sostegno del Comitato genitori, che ha rifocillato tutti gli atleti con té caldo e biscotti.