La “Galvaligi” apre le porte ad alunni e famiglie

Novembre, mese di open day: anche l’istituto “Galvaligi” ha programmato alcuni appuntamenti per accogliere nelle proprie aule i suoi aspiranti alunni e i loro genitori, offrendo loro una visione concreta della scuola e della sua offerta formativa.

La data da segnare in agenda è sabato 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 12: in quell’occasione tutti i plessi delle primarie e la secondaria apriranno le porte ai visitatori. Sarà possibile muoversi negli spazi delle scuole – le aule, i laboratori, le palestre – e incontrare i docenti. Nel caso della secondaria, che sarà aperta dalle 9.15 alle 11.45, saranno presenti anche gli alunni delle seconde e delle terze, per offrire agli ospiti un saggio delle loro attività quotidiane.

Per favorire il raccordo tra le primarie e la secondaria, inoltre, come ogni anno sono state organizzate delle mattinate di visita dei bambini di quinta primaria alla scuola secondaria di Solbiate. Accompagnati dalle loro maestre, i bambini saranno invitati a partecipare alle lezioni tenute dagli insegnanti nelle rispettive classi, interagendo con i compagni più grandi e toccando da vicino una realtà che presto saranno chiamati a vivere. Per gli alunni di Oggiona con Santo Stefano (sia della “Battisti” che della “Cantore”) la visita è in programma nella mattinata del 21 novembre, ai loro compagni di Carnago toccherà il 23 novembre, mentre per gli alunni di Solbiate Arno l’incontro è fissato per il giorno successivo.
Infine, per offrire a genitori e aspiranti alunni un’ulteriore occasione per conoscere la secondaria, gli appuntamenti “a porte aperte” avranno un ultimo epilogo serale il giorno lunedì 4 dicembre dalle 17.30 alle 19.30.

Non resta che approfittare di queste preziose occasioni per visitare le nostre scuole e toccare con mano i loro tanti punti di forza, tra tradizione e innovazione, tra trasmissione dei più profondi valori della nostra civiltà e proiezione verso le nuove tecnologie e la conoscenza del mondo, nello sforzo quotidiano di formare cittadini del domani preparati, responsabili e pronti a scoprire e a spendere i propri talenti.