Quarte e quinte di Oggiona con Santo Stefano alla scoperta del territorio

Alla scoperta di antiche tradizioni religiose, bellezze artistiche e architettoniche: è stato questo lo scopo delle uscite didattiche organizzate per il progetto: “Conoscere il territorio” e guidate dalla volontaria Lidia Cattaneo. Gli alunni coinvolti, delle classi quarte e quinte delle primarie “Cantore” e “Battisti”, insieme alle loro insegnanti hanno visitato le tre chiese presenti nel territorio comunale: San Vittore, Santa Maria Annunciata al Castello e la chiesa di Santo Stefano dedicata alla Madonna della cintura. Per i bambini si è trattato di una lezione insolita e stimolante sulla storia, l’arte e la geografia del territorio fuori dalle mura della scuola, direttamente a contatto con la realtà. Un’occasione, anche, per conoscere e valorizzare il patrimonio culturale locale, che dagli adulti deve essere trasmesso ai piccoli perché, un domani, essi stessi possano diventarne i custodi.