ICDL – Patente europea del computer

Certificazione Europea del computer

Fatti trovare preparato!!!

Certificazione Europea del computer

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy) ma è rimasto inalterato l’obiettivo dell’associazione: migliorare lo sviluppo delle conoscenze digitali nel nostro Paese,  la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono infatti  requisiti essenziali per il progresso della collettività.

Usare bene il computer e Internet per trovare, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni sia per comunicare che partecipare a reti collaborative: negli ultimi anni tutti noi ci siamo resi conto di quanto siano importanti queste parole.

La nostra scuola sviluppa dalla dalla Scuola Primaria  fino a quella Secondaria, un progetto informatica articolato che permette a tutti gli studenti di avere a disposizione gli strumenti per raggiungere un buon livello di competenza nel settore digitale.

Il percorso di certificazione prevede due step:

➢ ICDL Base: che viene conseguita superando i 4 moduli qui elencati:

1. Computer Essentials (attesta le competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle e i concetti di informatica di base oltre alle reti e sicurezza)
  2. Online Essentials (attesta i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica)
  3. Word Processing (attesta le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli)
  4. Spreadsheet (attesta le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle)

➢ ICDL Full Standard: che viene conseguita superando i 4 moduli della ECDL Base + altri tre esami che sono:

1. IT Security (attesta le competenze per gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni)
  2. Presentation (attesta la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci)
  3. On Line Collaboration (attesta le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing oltre all’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.)

Come aderire al progetto:

• Acquistare Skills Card (tessera esame) al costo di € 60.00 – Acquisto skill card
  • Acquistare ogni singolo esame (comprensivo della formazione on line); al costo di € 20.00 – Domanda esame

dalla data dell’acquisto dell’esame, il candidato può sostenere l’esame entro i successivi 12 mesi; nel caso di non superamento dell’esame, questa quota va versata di nuovo.

Compilare gli appositi moduli sopraindicati che devono essere consegnati in copia cartacea alla prof.ssa Barichello Barbara o alla segreteria della scuola.

Prenotare l’esame tramite modulo online al link:   https://goo.gl/forms/ahWKIKUpi2EMvrUN2

La scuola propone un  pacchetto formativo di 10 ore in preparazione a ciascun esame, tenuto da un docente in possesso di certificazione AICA, con un numero minimo di 15 iscritti: il calendario è pubblicato sul sito.

L’Istituto Comprensivo “E. Galvaligi” è sede di sessioni d’esame: questo significa che gli esami saranno sostenuti presso la sede di Via per Carnago, 16.

Prossime sessioni d’esame previste:

Data dell’esame Termine ultimo di prenotazione all’esame (tramite invio del modulo on line) Data di ripasso in preparazione all’esame (riservato agli alunni della scuola)
31 gennaio 2022

24 gennaio 2022 26 gennaio