PNRR- Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Azioni di integrazione all'interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività volte a sviluppare le competenze STEM e multilinguistiche.

Titolo progetto:

Innamorati di STEM e Lingue: un viaggio multilingue nell’innovazione scientifica

Codice CUP: I94D23003130006
Codice progetto:M4C1I3.1-2023-1143-P-38425

La crescente importanza delle competenze STEM e multilinguistiche nel panorama educativo moderno richiede un approccio integrato fin dalla scuola primaria. Con questo progetto si vogliono sviluppare queste competenze in modo sinergico per potenziare tali abilità. Nella scuola primaria, gli studenti inizieranno a sviluppare le basi delle competenze STEM attraverso attività ludiche e pratiche. Ad esempio, i laboratori di matematica interattiva e progetti di scienze semplici potranno suscitare interesse e favorire la comprensione dei concetti fondamentali. Nella scuola secondaria di I grado, il focus si amplierà includendo progetti di ingegneria, programmazione e indagini scientifiche più approfondite. L’uso di giochi, canzoni e attività interattive renderà l’acquisizione linguistica divertente. Nella scuola secondaria di I grado, si promuoverà un approccio più strutturato, includendo la pratica della scrittura e la comunicazione orale. L’integrazione delle lingue straniere con la cultura e la letteratura offrirà una visione più completa del contesto linguistico. La sinergia tra STEM e competenze multilinguistiche offrirà agli studenti un’educazione più completa e applicabile al mondo reale: i progetti STEM potrebbero coinvolgere problemi legati alle lingue, come l’uso di software educativi multilinguistici o la progettazione di soluzioni tecniche per la comunicazione interculturale. Infine la formazione linguistica dei docenti nella scuola diventerà cruciale in quanto influirà positivamente sulla qualità dell’insegnamento, sull’apprendimento degli studenti e sulla creazione di un ambiente educativo più dinamico e inclusivo, in cui ogni studente si senta rappresentato e compreso, contribuendo altresì a eliminare barriere culturali e linguistiche.