A scuola di futuro

Un pomeriggio per immaginare il proprio futuro. E’ questo il programma del prossimo 3 ottobre dei ragazzi delle terze dell’istituto “Galvaligi”, che, insieme ai loro docenti, si recheranno al “Salone dei mestieri e delle professioni”, manifestazione promossa dal Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro, composto dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, gli Ambiti 34 e 35, la Camera di Commercio, la Provincia e le Associazioni datoriali e sindacali. L’evento si tiene a Varese, nell’UnaHotels di via Albani, e si propone di accompagnare nella scelta del percorso di studi futuri i ragazzi che stanno ultimando la scuola del primo ciclo d’istruzione, momento delicato in cui gli studenti iniziano a gettare le basi del loro futuro accademico e professionale. “In questo contesto l’orientamento assume un ruolo di fondamentale importanza, pertanto non è semplicemente un compito tra i molti che le scuole devono svolgere, ma un pilastro fondamentale per la crescita e il successo degli studenti – commenta la professoressa Clorinda Raponi, referente per le attività di orientamento dell’istituto di Solbiate -. Si tratta di un processo mirato a guidare gli alunni nel riconoscimento delle proprie passioni, abilità, talenti al fine di individuare obiettivi futuri, fornendo loro le informazioni e gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul proprio percorso d’istruzione”.

Testimonianze, laboratori, desk informativi dedicati alle più svariate professioni aspettano i visitatori per aiutarli a sperimentare concretamente le possibilità che il mondo del lavoro offre loro.
L’accurato percorso di orientamento della “Galvaligi”, che prende avvio fin dal secondo anno della scuola secondaria di primo grado, si arricchisce, dunque, dell’ulteriore opportunità offerta dal Salone di Varese, al quale potranno partecipare anche i genitori dei ragazzi secondo un calendario di incontri ad essi riservati. La spesa del trasporto degli studenti è stata finanziata dall’Istruzione Scolastica, con l’auspicio che la manifestazione varesina offra a tutti loro un’occasione per decidere del proprio futuro con maggiore consapevolezza.

Di seguito il calendario degli incontri previsti dalla manifestazione, che si svolge dal 2 al 4 ottobre prossimi: