PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

 

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

 

Strumenti

Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

– accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole

– spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia

– amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio

 identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola

 

Competenze e contenuti

– competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

– digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

– contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici.

 

Formazione del personale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

 

Accompagnamento

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

 

Animatore Digitale

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), l’animatore digitale dell’Istituto, individuato nella figura della Prof.ssa Barbara Barichello, presenta il proprio piano di intervento suddiviso nel triennio e inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

 

Team per l’innovazione digitale:

  • Barichello Barbara (Animatore Digitale – docente secondaria)
  • Ferraro Marina (docente primaria)
  • Pandin Lucia (docente primaria)
  • Di Giovanni Mariagabriella (docente primaria)
  • Passoni Cristina (docente secondaria)
  • Tremamondo Carmela (docente primaria)

Azioni intraprese dalla scuola

  • partecipazione al PON – Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
  • partecipazione al PON – Realizzazione-ampliamento LAN-WLAN per la realizzazione della rete cablata e WiFi
  • realizzazione di ambienti digitali – laboratori per le competenze chiave: realizzazione del laboratorio linguistico
  • partecipazione al Progetto per la realizzazione di Atelier Creativi
  • nomina ruolo di Animatore Digitale
  • istituzione del team per l’innovazione digitale (TID)
  • attivazione da parte della prof.ssa Barbara Barichello di percorsi di formazione di base per gli insegnanti dell’Istituto con il supporto dei membri del TID
  • creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola (questa pagina)
  • creazione e aggiornamento di una pagina dedicata ai PON sul sito della scuola
  • sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
  • ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola
  • regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola
  • fornitura di software open source, in particolare per i computer della scuola
  • redazione di un Progetto Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale per il PTOF d’Istituto
  • pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente (tramite questa pagina, i corsi e le riunioni collegiali)
  • partecipazione alla formazione specifica per l’Animatore Digitale e per il Team per l’Innovazione Digitale come previsto dalla legge
  • partecipazione dell’A.D. a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale
  • progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola
  • messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
  • decreto formazione docenti PNSD
  • realizzazione di un cloud di istituto per la documentazione interna basato sulle Google Apps For Education (Sites)
  • realizzazione di incontri nei diversi plessi dell’Istituto per la diffusione delle buone pratiche digitali, chiamati “Caffè digit@li”
  • organizzazione di sessioni d’esame per il conseguimento dell’ICDL e di preparazione agli stessi per i ragazzi della scuola e per docenti
  • utilizzo del registro elettronico di classe e del registro elettronico personale dei docenti, prenotazione dei colloqui tramite il registro elettronico, documento di valutazione fruibile dal registro elettronico
  • utilizzo della piattaforma on-line di Google per le scuole Google Workspace: una piattaforma sicura ad uso di docenti e studenti, utilizzata a scopo didattico ed educativo per l’insegnamento e l’apprendimento
  • coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola
  • realizzazione della presentazione della scuola con l’utilizzo della realtà aumentata e Thinkling
  • campagna di contributo volontario aperta sia alle famiglie degli studenti sia agli operatori economici del territorio.
  • sito con repository con elenco di siti, app e tutto ciò che può servire ai docenti per la didattica e la formazione in servizio

 

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