PNRR – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”

Futura la scuola per l’Italia di domani

S…TEAM  Days

Codice del corso: 130019

Qui il sito dedicato

Destinatari: insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado (min. 12 maxi 20)

Non sono richieste conoscenze pregresse di informatica.

Sintesi: superamento dei confini disciplinari, promozione dell’apprendimento attivo, insegnante inteso come co-creatore di contenuti e di curricoli ibridi, mediatore dei saperi e dell’educazione al digitale.

1st day: Robot esploratori

Attraverso la robotica educativa i ragazzi apprendono in modo pratico e divertente le materie STEAM, sviluppano problem solving, la logica e il pensiero computazionale.

Il laboratorio propone la sperimentazione di attività per stimolare le “domande dei bambini” sull’osservazione di robot in movimento e l’analisi del suo comportamento secondo il metodo scientifico.

A completamento uno sguardo ai diversi ambienti di programmazione visuale a blocchi.

2nd day: Cartoni animati e cinematografia nella didattica

Stimolare  curiosità, senso critico attraverso le discipline STEAM.

Spunti iniziali provenienti dal mondo dei cartoni animati, dei fumetti e della cinematografia (in special modo fantasy e fantascientifica) fino  alla costruzione di un fumetto.

3rd day: Ci vuole un fiore

Due fasi:

1. parte analogica, da svolgersi in campo aperto, con la raccolta di materiali per realizzare un erbario e contemporaneamente per fare foto delle varie essenze vegetali
  2.  parte digitale,  app per l’identificazione delle specie vegetali e  indicazioni per costruire  un erbario digitale

4th day: Writing and Reading

Scrittori e lettori per la vita utilizzando la laboratorialità e la condivisione. Utilizzare routine di pratiche centrate sulla lettura e sulla scrittura e la costante riflessione metacognitiva per aiutare gli alunni a diventare cittadini e cittadine pensanti.

1st day (6 ore) 2nd day (5 ore) 3rd day (6 ore) 4th day (5 ore)
15 giugnoore 9:00 – 12:00 19 giugnoore 9:00 – 12:00 21 giugnoore 9:00 – 12:00 26 giugnoore 9:00 – 12:00
16 giugnoore 9:00 – 12:00 20 giugnoore 9:00 – 11:00 23 giugnoore 9:00 – 12:00 27 giugnoore 9:00 – 11:00

Per la certificazione del corso è necessaria la frequenza in presenza del 75% delle ore