Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

logo della Repubblica italiana

Decertificazione

Processo di "decertificazione" nella pubblica amministrazione

Descrizione

NUOVE DISPOSIZIONI

IN MATERIA DI CERTIFICATI E DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

(art. 15 della Legge 183/2011)

 

PROCESSO DI “DECERTIFICAZIONE” NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte dall’articolo 15, comma 1, della Legge 12 Novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012), in materia di certificati e di­chiarazioni sostitutive. Tale disposizione è diretta a snellire le pratiche amministrative, con­sentendo una completa “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati. Ciò può avvenire o con l’acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti o con la produzione da parte degli interessati di dichia­razioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà. I certificati restano validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più né richiedere né accettare da privati cittadini, pena la violazione dei doveri d’ufficio, i certificati prodotti da altri uffici pubblici, mentre sono obbligati ad accettare le dichiarazioni sostitutive in cui il cittadino autocertifica il possesso dei requisiti richiesti.

Le amministrazioni certificanti, nel nostro caso le scuole, sono tenute ad individuare l’ufficio re­sponsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti. Per questo motivo si rendono note, attraverso la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale, le misure organiz­zative adottate per l’acquisizione dei dati, per l’effettuazione dei controlli e per rendere dispo­nibile la modulistica utile alle dichiarazioni sostitutive.

A tal fine sono stati allegati i modelli per le autocertificazioni.

Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti si consiglia di consultare l’indirizzo web del dipartimento della Funzione Pubblica: www.funzionepubblica.gov.it/lazione-del-ministro/direttiva-n-142011-direttiva-decertificazione/la-direttiva.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento