Descrizione
NUOVE DISPOSIZIONI
IN MATERIA DI CERTIFICATI E DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
(art. 15 della Legge 183/2011)
PROCESSO DI “DECERTIFICAZIONE” NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche, introdotte dall’articolo 15, comma 1, della Legge 12 Novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012), in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive. Tale disposizione è diretta a snellire le pratiche amministrative, consentendo una completa “decertificazione” nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni e privati. Ciò può avvenire o con l’acquisizione diretta dei dati presso le amministrazioni certificanti da parte delle amministrazioni procedenti o con la produzione da parte degli interessati di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atti di notorietà. I certificati restano validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più né richiedere né accettare da privati cittadini, pena la violazione dei doveri d’ufficio, i certificati prodotti da altri uffici pubblici, mentre sono obbligati ad accettare le dichiarazioni sostitutive in cui il cittadino autocertifica il possesso dei requisiti richiesti.
Le amministrazioni certificanti, nel nostro caso le scuole, sono tenute ad individuare l’ufficio responsabile per tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti. Per questo motivo si rendono note, attraverso la pubblicazione nel proprio sito web istituzionale, le misure organizzative adottate per l’acquisizione dei dati, per l’effettuazione dei controlli e per rendere disponibile la modulistica utile alle dichiarazioni sostitutive.
A tal fine sono stati allegati i modelli per le autocertificazioni.
Per eventuali approfondimenti, indicazioni operative e aggiornamenti si consiglia di consultare l’indirizzo web del dipartimento della Funzione Pubblica: www.funzionepubblica.gov.it/lazione-del-ministro/direttiva-n-142011-direttiva-decertificazione/la-direttiva.