Istituto Comprensivo “E. Galvaligi” – Solbiate Arno

Presentazione dell'Istituto Comprensivo "E. Galvaligi"

Codice Meccanografico: VAIC84000Q

Cosa fa

L’Istituto serve un territorio con circa 15.000 abitanti che comprende i Comuni di Carnago, Oggiona con Santo Stefano e Solbiate Arno.

La popolazione tra 0 e 14 anni rappresenta circa il 14% del totale. Nella scuola sono presenti alunni con disabilità certificata (circa 2%) ed una percentuale significativa (circa 2-3) alunni per classe di studenti con bisogni educativi speciali (con certificazione DSA, altre certificazioni o identificati dal Consiglio di Classe).

Appare preponderante la popolazione originaria o di vecchia immigrazione nazionale; negli ultimi anni si è aggiunta in misura crescente una componente di stranieri provenienti da diversi Paesi: del Nord e centro Africa, dell’Est europeo, dell’Asia e dell’America Latina.

Il tessuto sociale è caratterizzato da un diffuso ceto medio, con un livello di istruzione equivalente al diploma di maturità  o alla laurea, con presenza di nuclei familiari di ceto più basso con un livello di istruzione di base.

Il rapporto studenti-insegnanti appare adeguato e permette una efficace organizzazione delle attività scolastiche.

Il supporto agli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali è adeguatamente organizzato e si realizza tramite personale interno, educatori comunali ed associazioni di volontariato.

La presenza di alunni stranieri è ormai da diversi anni stabile su una percentuale del 10% circa.

I progetti fino ad ora realizzati hanno permesso di garantire una buona integrazione degli alunni nelle classi. Rimane ancora complessa la gestione degli arrivi di alunni non italofoni e della loro prima alfabetizzazione, per la quale sarebbero necessarie risorse maggiori e più specifiche (come ad esempio i mediatori culturali).

Una limitata percentuale di alunni non riesce a raggiungere il successo scolastico anche a causa della situazione socio economica svantaggiata della famiglia.

La scuola ha in atto progetti di supporto, cui collaborano attivamente gli Enti locali e le associazioni del territorio ma non sempre i risultati riescono ad essere positivi.

Tour Virtuale

La nostra scuola ha aderito al concorso “VR@school”  organizzato dal laboratorio Ide@lab per le scuole per imparare a conoscere ed a usare strumenti di realtà virtuale per costruire una presentazione originale e coinvolgente.

La squadra è formata da ragazzi di classi diverse che, dopo una serata in cui hanno avuto un primo approccio con gli strumenti, hanno iniziato a girare per la scuola attrezzati di tablet e fotocamera 360°: è dunque stata un’occasione per sperimentare nuove tecnologie ed esplorare nuovi scenari di apprendimento in cui abbattere i ruoli tradizionali docenti/studenti.

A questo link trovate il tour virtuale di presentazione della nostra scuola:

Ecco le impressioni di alcuni dei ragazzi coinvolti nel concorso:

Dodici sono le scuole che hanno aderito al progetto creando una squadra costituita da 1 docente e 2-4 studenti interessati al mondo della Realtà Virtuale.

• I.C. “Bertacchi” Secondaria Bellotti – Busto Arsizio
  • I.C. “Enrico Galvaligi” – Solbiate Arno
  • I.C. “Pertini” – Scuola secondaria “Fermi”- Busto Arsizio
  • I.C. Completo – Mornago
  • IIS “Carlo Alberto Dalla Chiesa” – Sesto Calende
  • IPC “Einaudi” – Varese
  • ISIS “Andrea Ponti” – Gallarate
  • ISIS “C. Facchinetti” – Castellanza
  • ITE “E. Tosi” – Busto Arsizio
  • Liceo Scientifico “Arturo tosi” – Busto Arsizio
  • Liceo Scientifico “Curie” – Tradate
  • Scuola secondaria “Giovanni XXIII” – Marchirolo

Pur se la la nostra scuola non è risultata tra le tre vincitrici, la soddisfazione è stata comunque grande.

Che cos’è la realtà aumentata (o realtà virtuale)?

Con realtà aumentata, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana tramite informazioni che non sarebbero percepibili con i cinque sensi: la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma riceve informazioni aggiuntive o manipolate della realtà stessa.
Nella realtà virtuale le informazioni aggiunte o sottratte elettronicamente sono così importanti che chi si trova immerso in questa situazione nella quale le percezioni naturali di molti dei cinque sensi non sembrano neppure essere più presenti e sono sostituite da altre.
Queste due possibilità sono molto vicine e, talvolta, “ingannano” il nostro cervello che non le distingue più.

Com’è possibile accedere alla realtà aumentata?

La realtà aumentata si è diffusa soprattutto attraverso un numero sempre crescente di applicazioni per telefonini: un esempio è stato il gioco di catturare fantasmi dove il campo da gioco è tutto ciò che sta attorno.
Nel nostro caso Ide@lab ha messo a disposizione un visore 3D da utilizzare con telefono Samsung: i ragazzi di diverse classi hanno potuto “esplorare” la realtà aumentata, immergendosi in paesaggi noti e meno noti e addirittura visitare città in questo modo.

Com’è possibile realizzare la realtà aumentata?

Per realizzare filmati e documenti con la realtà aumentata l’esperienza di Ide@lab ha reso disponibile un tablet, una videocamera 360° e la piattaforma Virtours  che permette appunto la gestione dei file realizzati a 360° per realizzare percorsi virtuali che possono poi essere diffusi.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Ilaria Maci

Sedi