Cosa fa
L’Istituto serve un territorio con circa 15.000 abitanti che comprende i Comuni di Carnago, Oggiona con Santo Stefano e Solbiate Arno.
La popolazione tra 0 e 14 anni rappresenta circa il 14% del totale. Nella scuola sono presenti alunni con disabilità certificata (circa 2%) ed una percentuale significativa (circa 2-3) alunni per classe di studenti con bisogni educativi speciali (con certificazione DSA, altre certificazioni o identificati dal Consiglio di Classe).
Appare preponderante la popolazione originaria o di vecchia immigrazione nazionale; negli ultimi anni si è aggiunta in misura crescente una componente di stranieri provenienti da diversi Paesi: del Nord e centro Africa, dell’Est europeo, dell’Asia e dell’America Latina.
Il tessuto sociale è caratterizzato da un diffuso ceto medio, con un livello di istruzione equivalente al diploma di maturità o alla laurea, con presenza di nuclei familiari di ceto più basso con un livello di istruzione di base.
Il rapporto studenti-insegnanti appare adeguato e permette una efficace organizzazione delle attività scolastiche.
Il supporto agli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali è adeguatamente organizzato e si realizza tramite personale interno, educatori comunali ed associazioni di volontariato.
La presenza di alunni stranieri è ormai da diversi anni stabile su una percentuale del 10% circa.
Nonostante la complessità della gestione degli arrivi di alunni non italofoni e della loro prima alfabetizzazione, i progetti fino ad ora realizzati hanno permesso di garantire loro una buona integrazione nelle classi.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Responsabile
Personale scolastico
Dirigente ScolasticoContatti
- Telefono: +39 0331 993301
- Email: vaic84000q@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): vaic84000q@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Via Chinetti 1 - Solbiate Arno (VA)
-
CAP
21048
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
indirizzo
Piazza Risorgimento 1, ad Oggiona con S. Stefano
-
CAP
21040
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
indirizzo
Via Roma Carnago
-
CAP
21040
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
indirizzo
Via Marconi 1, ad Oggiona con S. Stefano
-
CAP
21040
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
indirizzo
Via per Carnago 16 Solbiate Arno
-
CAP
21048
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria