Alla scoperta dei “Picasass” di Viggiù

Gli alunni della 2C sezione Outdoor della scuola secondaria incontrano l’arte della pietra

Avatar utente

Personale scolastico

0

Un viaggio nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro territorio: è quello vissuto dagli alunni della classe 2C – sezione Outdoor, che hanno esplorato l’affascinante mondo dei “Picasass” di Viggiù, gli storici scalpellini che, partendo dalla provincia di Varese, hanno portato la loro abilità nel modellare la pietra fino a Roma e in tutte le parti del mondo.

La visita ha permesso ai ragazzi di conoscere da vicino la celebre pietra di Viggiù, materiale prezioso che per secoli ha dato vita a sculture, architetture e opere di grande valore artistico. Accompagnati da una guida esperta, hanno esplorato la cava per osservare sul campo le tecniche di estrazione e lavorazione, e hanno poi proseguito il percorso all’interno del Museo degli Scalpellini, dove strumenti, fotografie e testimonianze storiche raccontano la vita e la maestria di questi artigiani.

L’esperienza si inserisce pienamente nel progetto di Outdoor Education, offrendo agli studenti la possibilità di imparare facendo, entrando in contatto diretto con l’ambiente, la storia locale e il patrimonio culturale.

Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Cristina Passoni, che ha promosso e accompagnato l’attività, e alla guida, dott.ssa Donatella Reggiori, per la competenza e la passione con cui ha saputo trasmettere ai ragazzi la memoria dei Picasass

 
 
 

 

Circolari, notizie, eventi correlati