Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico, spesso citato con l'abbreviazione DS, è un pubblico ufficiale che si occupa di gestire, amministrare e coordinare a scuola

Cosa fa

Dal 1 settembre 2019 il dirigente scolastico dell’IC “E. Galvaligi”  è la dott.ssa Ilaria Maci.

Il dirigente ha il proprio ufficio presso la sede centrale dell’Istituto, in via per Carnago 16 a Solbiate Arno.

E’ disponibile su appuntamento.

Gli appuntamenti possono essere richiesti telefonando in segreteria (0331 993301) o inviando una mail (dirigente@icgalvaligi.edu.it).

 

Le funzioni, i compiti e le competenze del DS nella scuola dell’autonomia, sono stati definiti e regolati dalla legge n. 59/97, dal D.L.vo  n. 59/98, dal DPR n. 275/99 e dal D.L.vo n. 165/01, secondo cui il Dirigente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima.

Le competenze e i compiti del D.S., descritte sinteticamente nel comma 78 della Legge n. 107/2015, proseguono nel solco tracciato dalle norme sopra citate:
il dirigente scolastico, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonché gli elementi  comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall’articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonchè della valorizzazione delle risorse umane.

 

Definisce gli indirizzi per la definizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (art.1 commi 12-17 legge 107 -13-07-2015)

 

Il Curriculum del dirigente sarà consultabile a breve alla pagina Operazione trasparenza del sito sito MIUR e, quindi in attesa, momentaneamente qui.

Organizzazione e contatti

Persone

Avatar utente

Ilaria Maci

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via per Carnago 16 Solbiate Arno

  • CAP

    21048

  • Orari

    Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria

  • Rif.

    Ilaria Maci