Sipario sul futuro: Il francese va in scena con l’ecologia

Gli alunni delle classi seconde diventano "Super agenti" per un giorno grazie allo spettacolo teatrale in lingua.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Nel percorso educativo dei nostri ragazzi, ci sono momenti in cui l’apprendimento esce dalle pagine dei libri per farsi azione, voce e divertimento. È esattamente ciò che è accaduto recentemente per le classi seconde della scuola secondaria, protagoniste di un’esperienza didattica originale e stimolante.
Presso la nostra scuola è andato in scena lo spettacolo teatrale in lingua francese “M. Écolo et ses super agents”, un appuntamento che ha saputo coniugare la magia del teatro con il tema della sostenibilità ambientale. L’obiettivo della rappresentazione non è stato solo il perfezionamento della pronuncia o della comprensione orale della lingua d’oltralpe. Attraverso le avventure di M. Écolo, gli studenti sono stati chiamati a riflettere su temi attuali e fondamentali come il rispetto per l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.
Il vero punto di forza dell’iniziativa è stata la partecipazione attiva: gli alunni non si sono limitati a fare da spettatori, ma hanno mostrato un grandissimo interesse, interagendo con gli attori e diventando, a loro volta, “super agenti” della Terra.
L’incontro è stato un esempio perfetto di cittadinanza attiva e multilinguismo.

Circolari, notizie, eventi correlati