Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Teatro

Anno scolastico 2024/2025

Il teatro entra a scuola per stimolare nei bambini creatività, competenze comunicative e sensibilità nei confronti di punti di vista diversi

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il percorso teatrale nelle scuole primarie rappresenta un’opportunità fondamentale per lo sviluppo integrale degli studenti. Attraverso il teatro, i bambini possono esplorare la loro creatività, migliorare le competenze comunicative e rafforzare l’autoefficacia.
In particolare, attraverso divertenti attività, gli alunni imparano a modulare il tono della voce e a verificare l’efficacia della comunicazione. Attraverso l’assunzione di un ruolo all’interno di una sceneggiatura, i piccoli attori sperimentano la diversità dei punti di vista, provano ad empatizzare con le emozioni altrui, sviluppano una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo in relazione agli spazi e migliorano la dizione. Infine, gli insegnanti imbastiscono una sceneggiatura prendendo spunto dalle idee degli alunni, che poi la mettono in scena di fronte ai genitori e al pubblico interessato.

Obiettivi

Migliorare le competenze comunicative e stimolare l'empatia e la creatività

In collaborazione con

Comitato genitori dei plessi coinvolti

Partecipanti

Alunni del plesso "Manzoni" (classi terza, quarta e quinta) e del plesso "Fermi" (classi dalla seconda alla quinta)