Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2025 al 31 Agosto 2026
Descrizione del progetto
L’obiettivo primario del processo di orientamento è lo sviluppo della personalità di studenti e studentesse, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini per compiere scelte consapevoli sia durante il percorso scolastico sia per la vita.
In quest’ottica l’orientamento si configura come un processo in fieri che accompagna l’alunno/a dalla scuola dell’infanzia fino al raggiungimento del proprio progetto di vita.
Il nostro piano dell’orientamento si articola intorno al binomio “Sapere” – “Sapore”, solo stimoliamo l’interesse orientiamo verso scelte responsabili ed efficaci.
Per questo, nell’ottica del potenziamento della dimensione orientativa della scuola, in base alle nuove indicazioni ministeriali, per tutte le classi, vengono strutturate annualmente
attività curricolari, opzionali e facoltative infra ed extra scolastiche volte a stimolare le potenzialità di ogni ragazzo e di ogni ragazza.
Tali attività prendono le mosse all’interno della didattica, per aprirsi all’esterno dell’ambito scolastico coinvolgendo la sfera emotiva dell’individuo che impara a prendere coscienza delle proprie capacità, potenzialità e talenti. Le attività opzionali e facoltative infra ed extra scolastiche (quali ad esempio giochi matematici, sportivi, Pmi Day, Informagiovani), hanno lo scopo di consentire agli studenti e alle studentesse occasioni per autenticare e mettere a frutto attitudini, capacità e talenti nei quali reputino di poter esprimere il meglio di sé.
Le attività di orientamento, secondo le recenti indicazioni ministeriali, si rivolgono agli alunni di tutte le classi. Durante questo anno scolastico, grazie ai fondi del PN 21 – 27, i docenti ricevono una formazione ad hoc e sono attivati due moduli extrascolastici di 30 ore ciascuno, dal titolo, rispettivamente, di “Autovalutarsi per conoscersi” e “E-portfolio personale delle competenze e orientamento alle professioni, rivolti alle classi prima e seconda della secondaria.
Obiettivi
Aiutare i ragazzi e le ragazze a prendere coscienza della propria personalità, delle abilità conseguite, delle aspirazioni e del rapporto tra interessi e realtà
Preparare i ragazzi e le ragazze alla capacità di autovalutazione e di auto-orientamento
Far comprendere l'esistenza di ampie possibilità di scelta superando gli stereotipi di genere
Partecipare a proposte delle Associazioni presenti sul territorio per conoscere il mondo del lavoro e il territorio in cui si vive
In collaborazione con
• Provincia di Varese – Area Servizi alla Persona - Settore Lavoro e Politiche Sociali – Settore Istruzione – Formazione Professionale e Istruzione
• UST di Varese – Settore Orientamento
• Scuole in rete per il Piano Regionale dell'Orientamento
• Associazione Italiana Geometri: “Progetto Georentiamoci”
• Informagiovani di Oggiona-Santo Stefano
• InspirinGirl progetto promosso da Valore D
• Istituti superiori di II grado
Partecipanti
Alunni e alunne di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado