Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il programma Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, creato nel 1987.
Erasmus+ è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE.
Dall’a.s. 2018-2019 il nostro Istituto sarà presente in Europa per lo scambio di buone pratiche, proposte di lavoro e osservazione sui temi:
- INCLUSIONE
- INTEGRAZIONE
- CREATIVITA’
Grazie al plesso Fermi e all’ins Arianna Caputo abbiamo incontrato nuovi amici dalla Finlandia, dall’Irlanda, dalla Spagna e dal Regno Unito per confrontarci su come fare scuola in modo creativo favorendo l’inclusione e l’integrazione.
Il progetto Erasmus Plus KA2 prevede la mobilità di alcuni insegnanti per un periodo di 5 giorni per visitare le altre scuole e concordare le fasi del lavoro:
- il coinvolgimento di tutte le classi del plesso Fermi di Carnago
- l’accoglienza nelle nostre scuole di insegnanti provenienti dalle altre scuole
- il coinvolgimento di tutti i bambini attraverso attività e progetti
Da giugno 2018 abbiamo ottenuto, insieme a un consorzio di scuole della provincia di Varese, anche un progetto Erasmus Plus KA1.
Il titolo di questo nuovo progetto è “L’arte di accogliere la diversità: il diritto all’inclusione e il valore aggiunto dell’integrazione nella scuola di base”.
Si tratta di un progetto di formazione personale: 6 corsi di formazione per docenti e 3 attività di “job shadowing” per collaboratori del dirigente o per dirigenti.
Nonostante la pandemia, il 23 novembre 2020, attraverso un primo meeting che è avvenuto online, è partito il nuovo progetto Erasmus Plus dal titolo Journey with Emotional Wellbeing in Education, for Life.
Come prima attività i ragazzi delle scuole partecipanti si sono scambiati degli auguri virtuali!
_____________
Collegamenti esterni
Per visionare gli ultimi sviluppi del progetto KA2 ecco un interessante blog!
La piattaforma Lingue e Culture parla del nostro istituto e del progetto Erasmus!
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono:
- Creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e più equo per gli alunni con disabilità e con bisogni speciali
- La valorizzazione delle eccellenze, promuovere percorsi individualizzati e personalizzati per raggiungere anche gli studenti più dotati
- Integrare i bambini stranieri, figli di migranti e di rifugiati, migranti anche disabili che presentano difficoltà nell’inserirsi in contesti culturali diversi
- Scambiare buone prassi con altri Paesi per permettere alla scuola di uscire dalla propria autoreferenzialità.