Conoscere il territorio

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto "Conoscere il territorio" promuove le risorse naturalistiche e culturali locali tra i giovani cittadini.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Conoscere il Territorio” è un’iniziativa scolastica innovativa volta a sensibilizzare gli studenti sull’importanza del patrimonio culturale e ambientale locale. Attraverso attività pratiche, visite guidate e laboratori, gli alunni esplorano le peculiarità storiche, geografiche e sociali del loro territorio. L’obiettivo principale è promuovere un senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità, stimolando al contempo l’apprendimento interdisciplinare. Grazie alla collaborazione con esperti esterni, il progetto offre un approccio esperienziale che arricchisce il curricolo scolastico, preparando i giovani a diventare cittadini consapevoli e attivi nel rispettare e valorizzare il proprio ambiente.
Tra le attività sono previste uscite nei boschi, al parco di Villa Colombo, nelle chiese del paese, nelle strutture sportive presenti nel territorio di Oggiona con Santo Stefano e in aree di particolare interesse naturalistico limitrofe al territorio comunale (come la “Bozza” di Cassano Magnago).

Obiettivi

Conoscere, valorizzare, apprezzare gli aspetti culturali e naturalistici del territorio

In collaborazione con

Pro Loco di Oggiona con Santo Stefano, Gev (Gruppo guardie ecologiche volontarie), PLIS, associazioni di volontariato presenti sul territorio

Partecipanti

Classi prime, seconde, quarte e quinte dei plessi "Cantore" e "Battisti"