E’ una primavera di grandi successi sportivi, quella della secondaria “Galvaligi”. Partiamo con la finale provinciale di rugby che a Varese, lo scorso 24 aprile, ha visto piazzarsi le ragazze al terzo posto, mentre i maschi sono rimasti giù dal podio ottenendo comunque un rispettabile quarto piazzamento.
Pochi giorni dopo, il 30 aprile, la scuola ha selezionato e schierato le due migliori squadre che si erano classificate per i campionati provinciali di atletica leggera su pista. Sul campo di Busto Arsizio gli atleti della “Galvaligi” hanno ottenuto diversi podi: Pagani Elisa si è classificata seconda nei 1000 metri con un finale adrenalinico spalla a spalla con la prima; medaglia d’argento anche per Ruffato Lorenzo nel getto del peso dove ha siglato il suo record personale; terzo posto per Vezzaro Giorgia nel vortex. Infine, sulle 12 scuole partecipanti, la squadra femminile si è classificata quarta, mentre quella maschile si è fermata al nono posto. Una menzione speciale va a Gaggioni Emma che, nel salto in alto, si è classificata per la finale regionale tenutasi a Brescia lo scorso 9 maggio. Nonostante il suo salto da 1,33 metri non le abbia valso medaglie, resta comunque la soddisfazione di aver gareggiato con le atlete più quotate dell’intera Lombardia.
Sfida adrenalinica anche per le ragazze della pallavolo, che dopo avere vinto i campionati studenteschi a livello provinciale, il 3 maggio si sono recate a Cagno per disputare i regionali. Dopo aver raggiunto la finale, le atlete hanno ceduto la medaglia d’oro per un solo punto, in una finale tesa che le aveva viste in vantaggio al match point. Il gradino più alto del podio è sfuggito proprio per un soffio, dunque, ma ciò non toglie nulla alle abilità sportive della squadra, che ha saputo classificarsi seconda tra le migliori squadre dell’intera regione.
Ottimi piazzamenti anche per gli alunni delle prime, che a Bolladello, ai campionati studenteschi provinciali loro riservati, il 14 maggio hanno ottenuto due medaglie di bronzo e una d’argento.
0