A scuola di teatro, per dare voce ai propri moti del cuore. A questo mira il progetto “Il Teatro delle Emozioni”, un’iniziativa promossa da ATS Varese e che vede come protagonisti i nostri studenti. Il percorso coinvolge due fasce d’età: i bambini della prima classe della scuola primaria e i ragazzi della seconda classe della scuola secondaria di primo grado. In un’epoca complessa come quella attuale, riconoscere, accogliere ed esprimere correttamente le proprie emozioni è fondamentale per il benessere psicofisico degli studenti.
Ma la vera forza del “Teatro delle Emozioni” risiede nella sua apertura verso l’esterno. Il percorso laboratoriale non rimarrà chiuso tra le mura scolastiche, ma si trasformerà in un dono per la comunità locale. La tappa conclusiva del progetto prevede infatti un momento finale di incontro e condivisione con gli utenti di una RSA del territorio. Gli alunni della Galvaligi porteranno l’esperienza vissuta e la loro carica emotiva all’interno della struttura, dando vita a un dialogo intergenerazionale unico. Sarà un’occasione speciale che dimostrerà che le emozioni non hanno età e possono abbattere qualsiasi barriera.
0