Le classi quarte alla scoperta della secondaria

Per il progetto: "Il filo che ci unisce", gli allievi di quarta, e anche i loro genitori, hanno fatto la loro prima conoscenza con le "medie"

E’ – letteralmente – un “filo che ci unisce” quello che lega le primarie dell’istituto “Galvaligi” alla secondaria di Solbiate Arno. Quest’anno l’avvicinamento degli alunni più piccoli alla scuola “media” è stato proposto anche alle quarte. Non è mai troppo tardi, infatti, per immaginare il proprio futuro, conoscere la scuola e gli insegnanti di domani, scoprendo, come hanno scritto gli stessi bambini su un diario di bordo consegnato alla fine della loro visita, che: “le medie sono belle”, “le professoresse sono brave” e “non c’è da aver paura”. Le classi hanno visitato la secondaria divise per plessi, un gruppo lunedì 29 maggio e uno il successivo mercoledì 30. Tante e divertenti le attività proposte dai docenti della secondaria: c’è chi ha osservato la natura intorno a sé, chi ha imparato qualche parola in francese, chi ha realizzato un “barattolo della felicità” dove custodire i ricordi, i nomi e i pensieri più cari. Alla fine della giornata, rifocillati dalla merenda offerta dal Comitato genitori, i bambini hanno visitato i corridoi della scuola insieme ai loro genitori, ammirando i tanti manufatti e le opere artistiche che i ragazzi della secondaria hanno realizzato durante questo anno scolastico.

WhatsApp-Image-2024-05-29-at-17.54.35-1

Immagine 1 di 9