La cura del corpo e il benessere passano non solo attraverso il movimento, ma anche da ciò che mettiamo nel piatto. Con questo spirito, gli alunni della 1° B, sezione sportiva della nostra secondaria hanno realizzato un video formativo dedicato all’importanza di una sana alimentazione per chi pratica attività agonistica e per tutti i giovani in crescita.
Il progetto approfondisce le regole d’oro per massimizzare il rendimento sportivo, ridurre il rischio di infortuni e garantire lo sviluppo fisico e cognitivo ottimale, analizzando le diverse fasi della giornata alimentare:
-
La scelta dei cibi: l’eliminazione dei prodotti industriali e processati a favore di alimenti freschi, proteine di qualità (come uova, pesce, riso e fonti proteiche vegetali) e carboidrati naturalmente privi di glutine.
-
La colazione e gli spuntini: l’importanza di bilanciare i nutrienti fin dal mattino, gestendo la glicemia con cibi sani, frutta fresca, frutta secca ed evitando l’abuso di latticini di difficile digestione.
-
Pranzi e cene bilanciati: il focus su piatti ricchi di proteine abbinati a piccole quote di carboidrati.
-
L’idratazione: il ruolo fondamentale dell’acqua per favorire gli scambi intercellulari e mantenere il corpo in salute.
Un lavoro prezioso che dimostra come i nostri studenti sappiano tradurre le competenze teoriche in consigli pratici per la vita di tutti i giorni.
E voi, che scelta farete? Buona visione!
0